come sono gli eventi Stiletto Academy?

Ecco cosa succede durante i "gallinai"

tacchesimo-yeahI nostri corsi hanno molte forme, possono essere lezioni private o per piccoli gruppi, a pagamento, oppure grandi workshop pubblici e gratuiti grazie agli sponsor che chiamiamo eventi, dei quali parlano anche giornali, riviste e TV.
Qui ti raccontiamo com’è fatto un workshop pubblico free, e cosa succede.

Per chi sono i workshop?

I nostri corsi e workshop sono per tutte quelle -e tutti quelli- che vogliono imparare a portare meglio i tacchi e sentirsi più sicure di sé in ogni occasione. Se vuoi scoprire perché certi modelli fanno male e trovare la scarpa passepartout adatta al tuo piede e le tue particolarità, se vuoi correggere la tua postura e dimenticare per sempre l’effetto piccione o T-Rex e, soprattutto, se vuoi passare un pomeriggio immersa in un gallinaio pazzesco, allora sei nel posto giusto!

Che età hanno le partecipanti?

Accogliamo ragazze, donne, signore. Vengono con le figlie, con le mamme, da sole, con le amiche o le colleghe. Vengono per passare un pomeriggio diverso all’insegna della femminilità, vengono per farsi ispirare dalle altre e per scoprire che fra donne si può anche essere un team. Vengono per prendere un’overdose di energia e finiscono per lanciarsi su dodici metri di red carpet, mamme e zie incluse!
Partecipano donne di tutte le età, dai 16 ai 73 anni, e anche di tutte le taglie: amiamo le curve naturali ma non eslcudiamo le magre o chi coltiva il proprio corpo con molto sport 😉

Dove si fanno gli eventi?

Ci diamo appuntamento in un Grand Hotel o location idonea, e se i corsi sono sponsorizzati le iscrizioni sono gratuite. C’è spesso la lista d’attesa ma ne vale la pena perché si liberano sempre dei posti fino alla sera prima.

Li fate solo a Milano?

Anche se a Milano c’è molta più richiesta, li organizziamo in tutta Italia e dal 2016 anche all’estero. I nostri Tour primaverili toccano molte città italiane, nel 2015 abbiamo organizzato 14 date, da Milano alla Puglia.

Quanto dura un workshop?

I nostri workshop si sviluppano durante un intero pomeriggio, dalle 14 alle 20.
Abbiamo anche degli eventi serali dalle 19 alle 22.

Chi tiene i corsi?

I corsi sono tenuti maggiormente da Veronica Benini, la nostra Presidenta, ma di recente abbiamo lanciato il Programma Stiletto Coach, anche all’internazionale, che permette a chiunque ne sia portata di essere scelta per diventare rappresentante di Stiletto Academy nella sua zona e organizzare i propri eventi. Spesso le Stiletto Coach inventano dei format come lo Stiletto Mommy, e siamo sempre aperte a tutte le declinazioni che le nostre Coach possono dare al format sui tacchi, a seconda della loro specialità. Le candidature riaprono a breve sia in Italia che all’estero, qui trovi tutte le info.

Come si struttura un evento?

Un evento si svolge in tre grandi momenti con un intermezzo ispirazionale:

★ 1° Welcome e attività femminili offerte dagli sponsor

Intermezzo: discorso di benvenuto e speech ispirazionali

★ 2° Teoria e pratica col metodo Tacco12 di Veronica Benini

★ 3° Concludiamo con i “tacchesimi”, le sfilate power di tutte le partecipanti

La prima parte è dedicata alle attività che ruotano intorno alla femminilità grazie a chi crede fermamente in noi al punto di finanziarci totalmente: i nostri sponsor. Le attività variano da evento a evento, o si protraggono con un fil rouge durante i Tour primaverili. Possiamo fare una Caccia al tesoro sui tacchi, un Gioco dell’Oca shopping con delle caselle tutt’altro che politicamente corrette, o fare un Atelier di spignattamento di cremine bio.
La nostra Associazione promuove le imprenditrici emergenti offrendo loro uno stand per creare un’attività per farsi conscere, puoi candidarti scrivendoci.

speech-ispirazionale

L’intermezzo è dedicato alle spavalde, le pioniere, le osatrici. Dopo il discorso di benvenuto della Coach o della Presidenta, vi presentiamo due o tre testimonianze di imprenditrici che, nel loro piccolo, ce l’hanno fatta a mettersi in strada con la loro passione e ci raccontano la loro storia.
Sono gli speech ispirazionali.
Abbiamo sentito Sara Abbate di DoubleB raccontarci come è nata la sua idea e le diffici-oltà che ha incontrato ma che grazie alla rete è finita sui femminili cartacei e da Coin, prova che se lavori con passione e fai un buon lavoro, viene premiato senza raccomandazioni o giri strani. Abbiamo sentito Elisabetta Ferrari, social media manager di Cosmo che prima faceva l’avvocato ma non lo “sentiva” giusto e la sua più grande nemica è stata sé stessa. Ci ha emozionate il racconto di Chiara, pilota Alitalia, per la sua tenacia nell’abbandonare ingegneria per fare l’assistente di volo in una compagnia low cost per ben due anni e mezzo pur avendo il brevetto di pilota, finché non è apparsa una possibilità che ha preso al volo perché lei era li per quello, e lei non ha mai mollato.

Storie di donne per ispirarne altre: ecco il nostro obiettivo in questa introduzione per “scaldarci” prima del workshop.

lezione-teoria-portamento

Il workshop Stiletto Academy ti fa sedere in front row, come in una sfilata di moda, lungo il tappeto rosso. A volte le sale non ci permettono di avervi tutte in prima fila, allora ne facciamo fino a quattro come a Milano dove eravamo 240. Il workshop si suddivide a sua volta in Teoria e Pratica. Durante la parte teorica capiamo la relazione piede-scarpa, capiamo che tipo di piede abbiamo (si! ce ne sono almeno tre tipi più le declinazioni!) e capiamo insieme tutte le patologie veicolate o aggravate dall’uso intenso dei tacchi alti. Perché i tacchi fanno male, e noi vogliamo sapere tutto per portarli con cognizione di causa!

lezione di portamento Stiletto Academy

La seconda parte parte con la camminata a piedi nudi, perché per capire fino in fondo come i tacchi sconvolgano la nostra postura, partiamo dal basso, dalla base della naturalezza della camminata umana. In un’ora capiremo come il nostro corpo reagisca a piccione o T-Rex a seconda dei casi, e come rieducare il nostro intero corpo alla postura su tacco per camminare fluide e sicure. E, volendo, anche sexy, perché l’ancheggiamento non è una conseguenza dei tacchi, tu ancheggi solo se lo vuoi, e ti insegneremo a calibrarlo.

Dopo la pratica avrai il tempo di allenarti, di fare delle prove sotto l’occhio delle Stiletto Coach presenti finché non sarete tutte pronte per il momento clou della giornata: il tacchesimo.

Tacchesimo Stiletto Academy

Il tacchesimo è molto di più di una sfilata, è l’istante in cui ti lanci per quei 12 metri di red carpet con gli applausi e urla d’incoraggiamento di tutte le altre, è il tuo momento e sai che ce la farai perché facciamo tutte quante il tifo per te e non è vero che siamo sempre stronze: noi donne possiamo anche essere complici e da Stiletto Academy troverai sempre un gallinaio pazzesco fra beauty, tutorial, speech ispirazionali e sfilate folli. Prima di fare la foto in fondo e tornare indietro, tutte fanno una propria mossa, anche buffa, anche liberatoria ed è la firma della propria storia. Ognuna sarà immortalata nell’album fotografico finale come prova che si: se ci provi ce la fai.

Come dice il nostro motto: “Se non ci provi, non lo scoprirai mai”

stiletto-testimonianze
Ti aspettiamo in evento!
Ecco alcune testimonianze di galline blogger che hanno partecipato (puoi cliccare sulla parola blogger e leggi l’intero post).

Se vuoi un corso solo per te o un gruppetto di galline, dài un’occhiata ai corsi privati o per professioniste di settore. Quello per Hostess e Promoter (ma anche chi lavora molto in piedi coi tacchi) è in super offerta perché ci teniamo a che tutte le donne lavorino coi piedini felici 🙂
Se vuoi diventare Stiletto Coach puoi candidarti, ecco tutte le info necessarie per capire se è un lavoro che fa per te.

Ci seguiamo?

Se vuoi avere sempre la pappa pronta fra nuovi eventi gratuiti, consigli sui tacchi, tutorial per galline e videointerviste a scarpiere da urlo, iscriviti allo Stiletto Club per ricevere la StiLetter: riparte a settembre e arriverà ogni due settimane. Niente spam, solo roba succosa.

Vuoi dare un’occhiata “da dentro”?

Ecco dei video: due delle 14 date dello Stiletto Tour 2015, a Torino e Roma.

Ecco qualche dritta su come vestirti per un evento: è la domanda che ci viene fatta più spesso!

Se quando ti iscrivi sei in lista d’attesa non scoraggiarti, ci sono sempre moltissime disdette (incredibile quanti Unicorni mangino i compiti!) e, per favore, se sei in lista approvata e non puoi venire, ti prego ti prego ti prego disdici la tua partecipazione direttamente dal sito dei biglietti (non scriverci una mail! Non mandarci un messaggio su facebook! Segui l’iter su Eventbrite o Smappo per favore 🙂 così lasci il posto ad un’altra ragazza. Noi lavoriamo per mesi e mesi agli eventi e ci piange il cuore quando il giorno dell’evento vediamo delle sedie vuote mentre c’erano più di cinquanta ragazze in lista d’attesa! Prometti che cancelli? Grazie!!

Salva